Garanzia auto usata
Analizziamo l’acquisto di un’auto usata tra professionista (concessionario, autosalone o commerciante) e il privato.
Cosa prevede la legge
Se un consumatore acquista un’auto usata da un rivenditore professionista, ha diritto alla Garanzia Legale o Garanzia di Conformità per 24 mesi. Ciò è quanto previsto dal Codice del Consumo, che tutela il privato cittadino qualora dovessero insorgere guasti o difetti improvvisi o dei quali non è stato messo a conoscenza al momento dell’acquisto del veicolo.
Il Codice del Consumo prevede anche che la durata della Garanzia può essere ridotta a 12 mesi, ma in questo caso dev’esserci un’accordo tra le parti specificato nel contratto d’acquisto. È da precisare che tale Garanzia, ovvero la Garanzia Legale non può essere in alcun caso esclusa o limitata nelle sue parti, nemmeno con un accordo tra la parte acquirente e la parte venditore.
Il Certificato di Conformità
Precedentemente abbiamo menzionato che potrebbero sopraggiungere guasti o eventuali difetti preesistenti dei quali l’acquirente deve essere informato prima dell’acquisto; il Certificato di Conformità serve a stabilire lo stato d’uso e le condizioni dell’auto usata e va controllato meticolosamente da parte dell’acquirente prima di essere firmato.
Il Certificato di Conformità riporta le condizioni d’uso di tutte le componenti presenti nella vettura e dev’essere coerente con le condizioni reali del veicolo.
Se nel Certificato di Conformità sono riportate informazioni differenti da come il venditore ci ha presentato l’auto durante la fase di trattativa, c’è qualcosa di non corretto dal punto di vista legale.
Ciò perché il Codice del Consumo considera un bene usato, (a prescindere da quale esso sia) non perfetto e di conseguenza, non prevede che qualsiasi imprevisto sia coperto o coperto per intero dalla Garanzia Legale, sottolineando che, chi si rivolge ad un professionista per l’acquisto di un’auto usata, debba essere ben informato sullo stato reale del veicolo e sulla necessità di eventuali interventi di manutenzione straordinaria.
Garanzia Leagale auto usata: Come funziona?
Come abbiamo visto, la Garanzia Legale applicata su un’auto usata non copre qualsiasi guasto dopo l’acquisto, ma tutela il consumatore (acquirente privato) dai guasti imprevisti verificatisi sull’auto dovuti a difetti non comunicati dal venditore o come conseguenza di informazioni errate fornite in fase di acquisto.
La Garanzia Convenzionale Ulteriore
Molti venditori professionisti propongono ai clienti la Garanzia Convenzionale Ulteriore, un plus che non annulla quella legale.
La Garanzia Convenzionale Ulteriore può mostrarsi molto utile all’acquirente per tutelare gli imprevisti che non sono coperti o non rientrano nel campo di applicazione della Garanzia Legale; in questo caso specifico verrà sottoscritto un contratto di garanzia che dovrà contenere tutto il dettaglio delle componenti coperte e di quelle escluse.
Anche se il consumatore è tutelato per legge dai difetti di conformità, ciò non esclude che l’auto possa incorrere in guasti imprevisti non imputabili al venditore, ma all’usura derivante dalla vita pregressa del bene stesso; in questo caso sarà la società che ha emesso la Garanzia Convenzionale Ulteriore a coprire le spese della riparazione del veicolo, nella misura e nelle modalità previste dal contratto stipulato tra le parti.
Facciamo un esempio pratico:
Ipotizziamo una rottura improvvisa del Cambio, efficiente al momento dell’acquisto, quindi non imputabile al venditore, in questo caso sarà la Garanzia Convenzionale Ulteriore ad intervenire qualora l’organo menzionato sia presente nel Contratto di Garanzia stipulato fra le parti.
Vediamo in dettaglio cosa succede:
- se il cambio è tra le componenti coperte dalla Garanzia, sarà la società di garanzia a provvedere alla riparazione nei tempi e nelle modalità previste dal contratto;
- se il cambio non è tra le componenti coperte dalla Garanzia o vi sono delle limitazioni, sarà il consumatore a provvedere alla riparazione completa o parziale del guasto.