Si fa presto a dire “Ricambi Auto Usati”: attenzione ad identificarli correttamente

Garanzie Auto e ricambi usati – In questa fase sociale molto difficile gli automobilisti fanno i conti con una rinnovata fase di utilizzo dell’auto privata, ma in contemporanea con una maggiore esigenza di manutenzione e conservazione dell’Usato che invecchia sempre di più perché sono diminuite le risorse economiche per rinnovare il Parco Auto familiare. Quindi, l’auto si tiene sempre più a lungo.
La fase di manutenzione dell’auto privata comincia a sua volta a subire delle trasformazioni nelle abitudini dell’Automobilista. Chiaramente i circa 15 anni passati di accelerazione del ciclo di sostituzione programmata delle auto in Concessionaria – favorita dai piani finanziari a 24 e 36 mesi con Maxi Rata – avevano abituato gli Automobilisti a rivolgersi quasi esclusivamente ai Concessionari Ufficiali ed alla assistenza di Casamadre. Ma evidentemente la riduzione del riacquisto da parte delle Concessionarie dell’Usato di ritorno sta generando un progressivo allontanamento del Cliente dalla Rete Ufficiale. L’effetto è quello di una generale arbitrarietà nella gestione della manutenzione da parte dei Privati, perché convivono insieme sia l’affidamento dell’auto a Network di Autoriparatori, così come la ricerca del piccolo meccanico di prossimità ancora attivo sul territorio. Chiaro che questi sopra sono due mondi opposti rispetto al risultato ottimale di gestione della manutenzione dell’auto.

Libera scelta nell’acquisto dei Ricambi per l’auto usata? Attenzione !

Allo stesso modo l’approvvigionamento di Ricambi risente di questa contrapposizione gestionale. Perché da sempre il mercato dei Ricambi è suddiviso in queste famiglie : Ricambio Originale Casa Madre e/o c.d. Primo Equipaggiamento, Ricambio Aftermarket (l’offerta complessiva di componenti analoghe, corrispondenti, alternative alla prima famiglia), il Ricambio Rigenerato – una famiglia erroneamente confusa con gli Usati, ma non è proprio così…. – ed infine la categoria appunto dei Ricambi Usati, che a loro volta si differenziano per provenienza.

Si fa presto a dire “Ricambi Auto Usati”

Ci sono i Ricambi Usati offerti da Privato a Privato, spesso all’interno di Gruppi privati di proprietari od appassionati di un Marchio o di uno specifico modello; ci sono i Ricambi Usati che vengono offerti da appositi Rivenditori o Network legati al mondo dell’Autodemolizione, che seguono un percorso di revisione ed attestazione delle condizioni di idoneità ed integrità funzionale al fine di assicurarne il più sicuro utilizzo in sostituzione della componente da sostituire.
Ed infine ci sono i Ricambi che vengono direttamente asportati dalle auto raccolte dagli Autodemolitori, e qui interviene una allerta molto importante, fin troppo trascurata sia dai Privati che dai meccanici generici. Le normative prevedono che il commercio “libero” di ricambi usati da demolizione deve essere limitato a quelle componenti dal cui utilizzo non dipende il comportamento attivo e passivo o la reattività emergenziale dell’auto, ovvero il cui utilizzo non sia gravato da variabili dinamiche generati dal comune utilizzo. Per intenderci, questa esemplificazione molto sintetica permette la vendita diretta a Privati di componenti di mera funzionalità di estetica o di semplice comfort interno, benché tutte le parti anche di carrozzeria di un’auto collaborino alla sicurezza. Tuttavia, è plausibile che il Privato possa acquistare abbastanza liberamente da un rottamatore la fanaleria, una maniglia, un divano posteriore, persino la serie di cofani della propria auto. Questo perché l’esame qualitativo “a vista” di queste parti di per sé è abbastanza esaustivo della loro funzionalità anche in termini di sicurezza.

Senza sicurezza il risparmio è un boomerang contro l’automobilista

Di tutt’altro indirizzo è invece lo smontaggio e la rivendita, da auto stoccate per la demolizione, di componenti di complessità e funzionalità ben più discriminante. Pensiamo a parti come la tiranteria dello sterzo ed il piantone, un servofreno, dischi e pinze; o addirittura di centraline ECU – CPU, di componenti ABS, persino un semplice pretensionatore della cintura, ed altro…….Come poterne attestare integrità o funzionalità a lungo termine senza adeguato testing o verifica dell’autodemolitore o del meccanico? Eppure è decisamente frequente questa disattenzione le cui conseguenze, in caso di default della parte sostituita, possono essere drammatiche. Per questo è fondamentale per l’Automobilista rivolgersi ad una Officina cosciente e trasparente, e non assecondare condotte commerciali potenzialmente pericolose solo per il miraggio di una mera convenienza economica.

Il Network SMA e le Garanzie al fianco della sicurezza su strada

Ovviamente il nostro Network, SMA Garanzie e SMA Service in prima fila, garantisce sia l’assortimento più completo e la provenienza di Ricambi forniti alla Rete territoriale di Autoriparazione, sia soprattutto la coscienza della sicurezza nell’uso dell’auto da parte degli automobilisti che si avvalgono della professionalità dei Dealers e dei meccanici aderenti. Ma la questione della legalità e della sicurezza nei rapporti tra Autoriparatore / Ricambista e Automobilista sarà molte volte trattata con serietà è completezza di informazione nel nostro Blog.