Auto usate e gomme non conformi : attenzione ai rischi !
Usato sicuro e SMA Garanzie – Acquistare un’auto Usata, si può fare in modi diversi. Ma per comprare un Usato in sicurezza ci sono due sole strade: la conoscenza perfetta del modello scelto e delle Leggi; ed infine la competenza ed esperienza di un Dealer professionale. In poche parole dunque, il nostro Network (SMA Garanzie e SMA Service) continua a suggerire a tutti gli automobilisti l’importanza di rivolgersi alla Rete di rivenditori professionali per comprare auto usate sempre più complesse e soggette ad un panorama di leggi molto importanti. Pensiamo ad esempio alla dotazione di pneumatici nell’auto usata da acquistare. Come sappiamo, anche le Gomme rientrano nella dotazione di sicurezza e nelle omologazioni del veicolo, in termini di misure e codici specifici.
Codificazione e stagionalità delle gomme
Le gomme sono appaiate ad ogni modello di auto secondo codici trascritti sul Libretto, e ovviamente sono vincolanti per ogni momento di vita dell’auto, compravendita e revisione inclusi. Essere “pizzicati” in un controllo o alla Revisione con pneumatici non conformi alle prescrizioni del Libretto comporta problemi, contestazioni e sanzioni non indifferenti.
Ma anche a livello di disegno battistrada attenzione agli accoppiamenti, perché anche se presenti i codici di Libretto ogni Costruttore presenta disegni di battistrada specifici. Per cui a norma possono essere accettati due pneumatici per asse con disegno identico, ma su uno stesso asse è non conforme montare due gomme dal battistrada diverso, tranne che per le brevi percorrenze legate ad esempio al dimostrabile cambio gomma a seguito di foratura.
Ma di più: l’acquisto di un’auto con gomme stagionalmente non consentite all’atto dell’acquisto ci espone a multe durante la circolazione su strada. Superare le date previste secondo Legge senza effettuare il cambio comporta sanzioni pesanti. Ma la questione è evidentemente questa: cosa succede se, acquistata l’auto e perfezionato il Passaggio, l’auto vendutaci monta gomme in quel momento non idonee per stagionalità? La risposta è semplice, purtroppo. Qualora non ce ne accorgiamo per tempo, e contestiamo formalmente la cosa al Venditore in corso di trattativa o di Compravendita, a Passaggio effettuato la responsabilità e l’onere sono nostri. Ed attenzione: per potersi rivalere eventualmente presso il Venditore occorre la manifesta e formalizzata volontà espressa da noi di esigere la sostituzione stagionale ovvero un indennizzo al fine di pensarci noi direttamente. Infatti l’acquisto accettato con gomme fuori Stagione, seppure avallato eventualmente dal Venditore, non esclude l’acquiescenza del compratore se non opportunamente contestato.
Ben difficilmente, tuttavia, un acquisto del genere passerebbe sotto traccia nelle segnalazioni di un Dealer professionale.
Stato delle gomme e condizioni generali dell’auto
Ovviamente, controllare lo stato delle gomme all’atto dell’acquisto e della trattativa ci dice anche molto delle condizioni dell’auto e delle attitudini di chi la guidava. Ecco perché continuiamo a suggerire ai nostri amici automobilisti di controllare sempre visivamente ed analizzare ogni parte dell’auto prescelta. Le difformità od anomalie tracciate dalle condizioni delle gomme possono implicare l’esigenza di riparazioni urgenti o nascondere consumi e sprechi di funzionamento a nostro carico. Ovviamente, come per tutti gli altri consigli legati all’acquisto di un’auto usata, Vi suggeriamo di rivolgervi con fiducia ai Consulenti, Dealer ed Autoriparatori del Network SMA !