Auto Usate, è Boom di vendite. Quale Garanzia regalare alla nostra scelta?

Auto Usate e SMA Garanzie – Il mondo dell’Auto si sta riorganizzando, anche in Italia. Cambiano i gusti, le esigenze, e pur aumentando i problemi economici il bisogno di mobilità individuale si è moltiplicata anche e soprattutto a causa della pandemia.
La risposta qui in Italia è nel boom dell’Usato : i Passaggi di Proprietà sono aumentati di diverse decine di punti percentuali nel primo semestre 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Indubbiamente chi qualche anno fa prevedeva la fine catastrofica del Parco Auto “vecchio” deve fare i conti con una realtà opposta. Il trend è in ascesa, è di lungo periodo e trova sempre più il sostegno governativo con piano di incentivazione all’acquisto presso i Dealers, con tre conseguenze molto positive anche in confronto con altri Paesi Europei : il primo effetto positivo è che ogni incentivo legato alla caratteristica emissiva delle auto aiuta l’automobilista ad orientarsi presso la Gamma di vetture usate più ecologica; in secondo, il contributo facilita il contatto tra Cliente potenziale e Dealer professionale, in un rapporto commerciale che – a nostro avviso – è più ragionevole ed opportuno come per quanto accade negli altri Paesi europei dove la maggior parte delle transazioni di Usato è nel cerchio della rivendita professionale, mentre in Italia persiste – caso quasi unico ormai – una grande fetta di passaggi da Privato a Privato, anche per modelli seminuovi o dall’importo di vendita notevole.

Una occasione di incontro tra Clienti privati e Professionisti della vendita

Senza contare che l’incontro tra Professionista della vendita e Cliente privato, più l’elemento dell’incentivo all’acquisto, consentono anche un certo risparmio rispetto ai costi amministrivi del Passaggio classico: infatti sulle transazioni grava ancora un costo elevatissimo spesso in rapporto al valore di spesa, e risparmiare attraverso la concessione di incentivi consente di non dover bruciare parte del Budget di spesa sul Passaggio. Per lo stesso motivo sia i Clienti avveduti e previdenti, sia coloro che invece non hanno particolare “simpatia” per la questione Garanzie Convenzionali, possono più facilmente comprendere nei massimali di spesa prevista anche questo supporto di garanzia e protezione dell’investimento di acquisto. In parole povere, nessun tetto al Budget dovrebbe, ragionevolmente, privare un Automobilista delle formule di Garanzia peraltro inquadrate da un preciso dispositivo di Legge nelle compravendite da Operatore Professionale; ma in generale il valore di acquisto e la complessità sempre crescente della Gamma di auto usate in offerta devono mettere in primo piano per il Cliente la esigenza di dover tutelare la gestione tecnica ed il valore di acquisto attraverso il supporto della consulenza e delle formule di Garanzia previste dalle Imprese come SMA Garanzie.

La Gamma di offerta SMA Garanzie : un prodotto per ogni Vostra scelta

Per questo il nostro Network, sempre attento alle esigenze del mercato Auto e soprattutto del moderno automobilista, propone una Gamma completa di Garanzie Convenzionali che dalla copertura dei modelli con 2 anni di anzianità (SMA Plus24) arriva fino alla SMA Silver per copertura di modelli fino a 12 anni (o superiore con specifica estensione); passando per le altre soluzioni in Gamma (SMA Ecocar, SMA Cinematica, SMA Gold, SMA Conformità). Un servizio e supporto completo, con la gestione del Soccorso Stradale, i servizi di SMA Service, la Rete delle Officine e dei Dealers convenzionati per dare ogni risposta e soluzione alla mobilità moderna.