Nuovi Incentivi Auto Usate : con SMA Garanzie il Dealer in primo piano
Incentivi Auto Usate SMA Garanzie – Il Governo ha finalmente risposto, a quanto pare, alle richieste del settore Automotive in Italia, ed ha varato con la conversione del Decreto Sostegni-bis una nuova campagna di incentivi per la sostituzione e rinnovamento del Parco Auto in circolazione. Da Lunedì 2 Agosto la piattaforma “eco bonus.mise.gov.it” è pronta ad accogliere le prenotazioni dei Concessionari per gli eco-incentivi destinati alle immatricolazioni di auto nuove con emissioni tra 61 e 135 gr./km di CO2. Gradualmente, in successione temporale, dopo le prenotazioni per Veicoli Commerciali e Speciali, dal Primo di Settembre sarà finalmente il turno delle Auto Usate, con una previsione di incentivi per l’acquisto – dietro rottamazione di un mezzo di almeno 10 anni – di Euro 6 con valore entro i 25.000 Euro e con emissioni entro i 160 gr./km. di CO2.
Incentivi anche per le Auto Usate
In base alle informazioni preliminari pervenute dagli operatori di mercato, il plafond complessivamente stanziato dal Governo dal 2 Agosto fino al 31 Dicembre 2021 è pari a 350 milioni di Euro, dei quali attualmente sembra confermato che:
-200 milioni vadano a coprire l’acquisto ed il Leasing di nuove immatricolazioni;
– 60 milioni rifinanziano la precedente misura sui mezzi più ecologici di fascia 0-60 gr./Km. di CO2;
-50 milioni infine sarebbero destinati alla prenotazione dal 5 di Agosto di VLC e Mezzi Speciali.
Per sottrazione, dunque, almeno 40 milioni di Euro al momento garantirebbero l’acquisto dal Primo Settembre dei mezzi Usati come sopra ricordato – Euro 6 entro 25.000 Euro, emissioni entro 160 gr./km. di CO2 – ed evidentemente parliamo di una misura importante a sostegno di un mercato che anche in questa prima metà del 2021 sta tenendo molto bene le sue performances.
Il mercato dell’Usato continua a crescere
In effetti, a causa del calo della produzione industriale mondiale post-Covid ma soprattutto del crollo del potere di acquisto di famiglie ed Imprese, l’acquisto di un’auto in Italia continua a trovare sempre più risposte nel mercato Usato dove piano piano anche i Dealers professionali acquistano quote di mercato un tempo garantite solo alle transazioni tra privati. Oggi la quota di passaggi di proprietà sottoscritti presso i Rivenditori professionali aumentano di giorno in giorno, mettendoci alla pari degli altri Paesi europei dove l’acquisto di un Usato molto raramente si compie tra due privati.
Garanzie Auto Usate : il Dealer professionale e SMA Garanzie
Evidentemente il valore medio delle transazioni e soprattutto l’assortimento di scelta incentiva l’Automobilista a cercare più facilmente nell’offerta dei Dealers, ma non dimentichiamo che questo sottintende nel Cliente la ricerca di maggior sicurezza e protezione dell’investimento nell’intermediario di vendita. L’opportunità di avere un contributo governativo completa il panorama di vantaggi possibili nell’acquisto di un Usato dai Dealers. Per questo motivo ancora più importante da parte del Rivenditore è saper offrire al Cliente una piattaforma di vera e propria protezione tecnica e di consulenza sull’investimento attraverso le formule di Garanzia Convenzionale Ulteriore del Network SMA, in grado di supportare il Cliente ed il Dealer nella fase di tutela e gestione tecnica di un inconveniente meccanico.