Garanzie ed auto Instant Classic : nelle decennali, quante “Classiche domani”

Le chiamano “Instant Classic”.
Sono le auto che non hanno ancora raggiunto l’età per essere ricomprese nel quadro giuridico – A.S.I. – che regolamenta ufficialmente con attestazioni e vantaggi fiscali le auto dai 20 ai 29 anni e successivamente le cosidette ultratrentennali. Quindi parliamo di automobili di produzione non troppo remota, che per il prestigio del Brand o per la qualità del modello specifico possono far intravedere prospettive di investimento collezionistico futuro.
Le Instant Classic, dunque, sono la porta di accesso per amatori e neo-collezionisti per alimentare la loro passione investendo cifre tutto sommato ragionevoli ed acquistando automobili utilizzabili sia per l’uso di tutti i giorni che per il tempo libero.

Come individuare una Instant Classic

Le candidate al ruolo di Instant Classic sul mercato nazionale sono, nell’intervallo tra la contemporaneità e l’età fino a 12-15 anni, molte più di quello che si può credere.
Il motivo è che nella evoluzione del mercato auto dall’inizio degli anni Duemila ad oggi la politica di molti Costruttori ha sviluppato – insieme alla facilitazione finanziaria di acquisto delle auto – anche una estensione di Gamma mai vista negli anni precedenti. Grazie alla innovazione tecnologica ed alla condivisione delle piattaforme industriali, le proposte commerciali anche in tema di allestimenti e versioni speciali di modelli di serie si sono moltiplicate. Berline, Familiari, Coupè e Spider – Roadster ma anche Suv e Fuoristrada speciali sono dunque entrate nei listini di diversi Marchi Costruttori proprio per acquisire quella fascia di Clienti difficili da soddisfare.
Tra le potenziali Instant Classic ci sono anche le evoluzioni commerciali e il destino particolare di alcuni Marchi che o sono sopraggiunti di recente nel mercato europeo o nazionale o che all’opposto ne sono usciti.
Ovviamente oggi i criteri per poter individuare e comprare una “Classica Domani” – altro modo per definire le Instant – sono davvero tanti, ma tutti prevedono una scommessa del potenziale acquirente sulla equazione : ( Prezzo di Acquisto iniziale + Costi di gestione e manutenzione ) – Valore di mercato futuro = Plusvalenza o valore di collezione.
Crediamo che anche questo particolare Segmento di mercato meriti attenzione ed investimento da parte dell’Automobilista.
Ovviamente occorre anche la capacità del Dealer di investire nell’approvvigionamento di modelli potenzialmente ascrivibili al settore delle Instant Classic, per poter fornire al potenziale Cliente appassionato ed amatore una gamma di vendita ancora più emozionale e coinvolgente.

Dieci anni ed oltre : una età importante, la tutela SMA di sempre

Da parte nostra, come Network SMA Garanzie raccomandiamo ai potenziali acquirenti di rivolgersi sempre alla Rete dei Rivenditori professionisti, e ricordiamo che la nostra Gamma di prodotto comprende anche – con SMA Ecocar Gold,Silver e Cinematica – una serie di soluzioni per le auto con anzianità fino a 10/10/15 anni (ed oltre, con specifica estensione ) anche per le auto dei Vostri sogni.
Con SMA Garanzie rendete più sicura la vostra passione e ne prolungate nel tempo l’emozione.