SMA Garanzie e sicurezza alla guida : i consigli per l’estate

SMA Garanzie e guida estiva sicura – L’estate è arrivata, con il suo carico di desideri e di voglia di visitare luoghi lontani, nel limite imposto da questo eccezionale clima di emergenza sanitaria. Ma chi può e si è organizzato per partire con la famiglia o con gli amici per le località di vacanza non rinuncerà ed anzi, proprio per non incorrere nei rigori di eventuali nuove limitazioni al movimento personale, tenterà di esagerare magari provando a visitare più luoghi in un minor tempo rispetto a quanto era abituato a fare in precedenza.
Ovviamente l’auto personale ritorna in primo piano, è lei la prima attrice pronta a macinare chilometri per spostarsi, e nelle condizioni più difficili : carichi di viaggio e bagagli, magari con il traino di carrelli o imbarcazioni, in condizioni climatiche difficili per il caldo ed il vento sabbioso delle località marine. Affrontando valichi di montagna o sostando nelle inevitabili code autostradali, sotto il sole ferragostano. I vacanzieri non si negano nulla pur di raggiungere i propri obbiettivi, ma chiaramente è il caso comunque di formulare alcuni avvertimenti e consigli, e non è strano che a fare questo sia il nostro Network SMA. Chi ha a cuore la sicurezza e la protezione delle auto non può trascurare anche la salute degli automobilisti.

Guida spensierata non vuol dire trascurata

La lucidità alla guida e la prontezza di riflessi dell’automobilista sono alla base,insieme ai controlli meccanici e dinamici sull’auto, di una guida in sicurezza. Dunque, accendiamo l’attenzione sulle condizioni ottimali e razionali che possono meglio supportare l’equilibrio psico fisico dell’automobilista alla guida.

Abitacolo, areazione e cura dei cristalli per un ambiente di guida salubre

Gli automobilisti più attenti a far controllare la meccanica complessiva dell’auto, prima di un viaggio, spesso trascurano l’ambiente nel quale trascorrono diverse centinaia di ore all’anno : l’abitacolo.
Un ambiente insalubre perché ricco di polveri ed odori, in alcuni casi di pelo di animali domestici; non ingienizzato dal punto di vista di ristagni/umidità/muffe/acari; una seduta non corretta causa l’affondamento anomalo delle poltrone; ed infine una vetratura eccessivamente satinata esternamente per l’usura del vento o ricoperta da aloni interni – nicotina, evaporazioni, sporco – non sono certo condizioni che facilitano una guida serena ed attenta. Per cui in primo luogo e non solo “causa Covid” occorre – sempre ma soprattutto in procinto di lunghi trasferimenti – operare una accurata pulizia ed aspirazione di poltrone, tessuti e moquette. Poi è necessario igienizzare bocchette e tubazioni del climatizzatore, e contemporaneamente se è il caso provvedere a sostituire il filtro aria abitacolo.
Dal punto di vista dei cristalli, ciascuno di noi può svolgere semplicemente questo tipo di controlli : verificare in controluce, dall’abitacolo, se gli inevitabili aloni conseguenti alla presenza biologica in auto sono davvero eccessivi, e provvedere a pulire con un idoneo prodotto. All’esterno, controllare con una luce di striscio sul vetro e se possibile con una lente se gli inevitabili micrograffi abbiano assunto la fisionomia di una satinatura. Il problema in questo caso è che questa superficie tratterrà più a lungo il velo di acqua piovana, la guazza e soprattutto causerà una iper- rifrazione sul parabrezza e lunotto del fascio di luce proveniente dalla direzione opposta causando uno stress visivo notturno. Soluzione praticabile in questo caso è provare a lucidare vetri – e parabole dei fari – con specifici prodotti micro – abrasivi per superfici vetrate.

Riposo e alimentazione controllata alla guida dell’auto

Invece sul versante personale, il richiamo è ad una estrema accortezza e frugalità nei comportamenti pre-guida. Mai sottovalutare l’effetto spossante e irritante per la vista ed i riflessi che può avere una intera giornata in spiaggia sotto al sole e in acqua, ad esempio : valutare bene l’opportunità di una fase di rivitalizzazione e di mini riposo prima di sottoporsi ad uno step impegnativo di guida.
Allo stesso tempo non eccedere con la veglia notturna, oppure con il consumo di birra, bevande zuccherate e manicaretti locali tipici : la fase digestiva in estate è se possibile più impegnativa che con il freddo, poiché il fabbrisogno sanguigno nella zona addominale aumenta il calo di pressione generalizzato e la spossatezza conseguente. Mentre la riduzione generica di sonno notturno che spesso avviene d’estate influisce sui bioritmi abituali del nostro organismo. Dunque, SMA Garanzie augura le migliori vacanze a tutti, un Agosto felice a ciascuno, in compagnia dei propri cari e della propria auto; ma in primis noi del Network SMA vogliamo sensibilizzare su un primo fondamentale augurio : viaggiate e vivete spensierati ma in totale sicurezza !