Ecobonus Usato da Settembre : come capire se un contratto è “Incentivato”?

Ecobonus Auto Usate e SMA Garanzie – Il Sito dedicato dal MISE per l’informazione ed il monitoraggio degli Ecobonus destinati all’acquisto di Auto, limitatamente al contributo per modelli Usati è ancora oggi fermo a questo testo : “(….) Contributo fino a 2.000,00 Euro secondo fascia di emissione. (….) Con rottamazione di vettura immatricolata prima del 01/01/2011 (….).Si può accedere a questo incentivo solo dopo le necessarie modifiche tecniche della piattaforma”.

Nella sostanza, sembra ancora oggi ribadito lo Step di Settembre (e fino al 31/12/2021 ovvero fino ad esaurimento fondi) per la prenotazione dei complessivi circa 40 milioni destinati a Contributo per Auto Usate, che contemporaneamente comprende quattro passaggi chiave:
1) L’Acquisto presso un Rivenditore / Dealer professionista di vetture Classe di Omologazione Euro 6d (cioè immatricolati a partire da Settembre 2017, data di vigore dello Standard ecologico suddetto);
2) L’auto, che deve rientrare nella soglia di emissioni CO2 fino a 160 gr./Km, e sarà incentivata proporzionalmente secondo tre fasce di emissione;
3) Il prezzo di acquisto del mezzo, come proposto dal Dealer, non potrà superare i 25.000,00 Euro;
4) A fronte della prenotazione/acquisto del veicolo prescelto ed incentivabile, si deve rottamare un mezzo immatricolato non meno di 10 anni prima dell’effettiva prenotazione del Bonus, e dunque antecedente almeno ad Agosto 2011.
Come molti sanno, la procedura di assoggettamento all’Ecobonus è a carico del Dealer che operando direttamente con accredito – sul Sito dedicato del MISE – potrà indicare via Web le coordinate dell’operazione commerciale, e lo stesso Dealer potrà direttamente con l’Istituzione ministeriale il rientro dello sconto (ponderato tra i 750,00 ed i 2.000,00 Euro a seconda della fascia di emissione) riconosciuto al Cliente all’atto della Vendita.

Ecobonus Settembre : Cosa resta ancora da sapere

L’Ecobonus sulle auto di seconda mano, per quanto concerne questo particolare provvedimento governativo, è una misura in certa misura innovativa e poco consueta. Certo che alla data vi sono ancora diversi aspetti da chiarire e da confermare rispetto alla promulgazione del c.d. “Decreto Sostegni Bis”, . In primo luogo è utile sapere se è concreta e confermata l’esclusione dal presente Ecobonus di coloro che hanno già utilizzato gli incentivi programmati in precedenza nel Dicembre 2018 e Dicembre 2020. Poi va definito il format o modello contrattuale – secondo le diciture e le informazioni fondamentali – in base al quale il Cliente finale avrà la certezza di aver aderito ad una compravendita assoggettabile all’Ecobonus, ovvero il rischio di un suo eventuale coinvolgimento nella esclusione dal Bonus in caso di operazione eventualmente malgestita proceduralmente da Dealer poco pratici o poco seri (ed ovviamente da questa categoria sappiamo di poter escludere i Dealer affiliati al nostro Network SMA).

La Rottamazione : un passaggio fondamentale

L’aspetto chiave, per la concessione dello “Sconto/Ecobonus” da parte del Dealer è evidentemente la rottamazione contestuale di una vecchia auto. Il veicolo deve essere di Categoria “M1”, intestato da almeno dodici mesi al destinatario del contratto di vendita incentivabile (o ad un familiare convivente), ed avere un’immatricolazione antecedente o ferma al 2011 per rientrare nel decennio. Secondo il format procedurale che il MISE ha definito per la vendita di modelli nuovi, il contratto di vendita deve riportare i dati del veicolo da rottamare ed è cura del Dealer sia consegnare il veicolo ad un demolitore con rilascio di presa in carico, sia richiedere la radiazione per demolizione del veicolo consegnato al Deposito. Sarà così anche per le pratiche di vendita dell’Usato, probabilmente.

Come si stabiliscono i 25.000,00 Euro di tetto di prezzo/valore Usato?

Un aspetto molto importante, e crediamo delicato, dell’operazione Ecobonus Usato è anche la definizione del prezzo. Come sappiamo, al momento sono incentivabili auto comprese nelle Classi di emissione fin qui ben elencate, purchè il prezzo di vendita definito dal Dealer sia entro i 25.000,00 Euro. Chiaramente il riferimento non può essere il listino, ma si fa riferimento in termini di legge al valore delle quotazioni medie ufficiali di mercato”, cioè dunque ai parametri che si ricavano da Piattaforme di transazione e da Quotatori riconosciuti per prassi e Legge. Ma come ci si deve regolare in caso di volontà – del tutto eventuale, sia chiaro – di accordare una ipotetica riduzione di prezzo (per la vendita, magari, di un Usato giacente da tempo), riduzione che potrebbe essere percentualmente rilevante rispetto alle suddette quotazioni medie? Anche questo è un aspetto su cui speriamo di avere specifiche e chiarimenti. Nel frattempo, SMA Garanzie rimane al fianco di Dealers e Clienti finali con la sua Gamma di Prodotti di Garanzia e con il suo Staff di consulenti.