Ecobonus Usato da Settembre : come capire se un contratto è “Incentivato”?

Ecobonus Auto Usate e SMA Garanzie – Il Sito dedicato dal MISE per l’informazione ed il monitoraggio degli Ecobonus destinati all’acquisto di Auto, limitatamente al contributo per modelli Usati è ancora oggi fermo a questo testo : “(….) Contributo fino a 2.000,00 Euro secondo fascia di emissione. (….) Con rottamazione di vettura immatricolata prima del 01/01/2011 (….).Si può accedere a questo incentivo solo dopo le necessarie modifiche tecniche della piattaforma”.

Nella sostanza, sembra ancora oggi ribadito lo Step di Settembre (e fino al 31/12/2021 ovvero fino ad esaurimento fondi) per la prenotazione dei complessivi circa 40 milioni destinati a Contributo per Auto Usate, che contemporaneamente comprende quattro passaggi chiave:
1) L’Acquisto presso un Rivenditore / Dealer professionista di vetture Classe di Omologazione Euro 6d (cioè immatricolati a partire da Settembre 2017, data di vigore dello Standard ecologico suddetto);
2) L’auto, che deve rientrare nella soglia di emissioni CO2 fino a 160 gr./Km, e sarà incentivata proporzionalmente secondo tre fasce di emissione;
3) Il prezzo di acquisto del mezzo, come proposto dal Dealer, non potrà superare i 25.000,00 Euro;
4) A fronte della prenotazione/acquisto del veicolo prescelto ed incentivabile, si deve rottamare un mezzo immatricolato non meno di 10 anni prima dell’effettiva prenotazione del Bonus, e dunque antecedente almeno ad Agosto 2011.
Come molti sanno, la procedura di assoggettamento all’Ecobonus è a carico del Dealer che operando direttamente con accredito – sul Sito dedicato del MISE – potrà indicare via Web le coordinate dell’operazione commerciale, e lo stesso Dealer potrà direttamente con l’Istituzione ministeriale il rientro dello sconto (ponderato tra i 750,00 ed i 2.000,00 Euro a seconda della fascia di emissione) riconosciuto al Cliente all’atto della Vendita.

Ecobonus Settembre : Cosa resta ancora da sapere

L’Ecobonus sulle auto di seconda mano, per quanto concerne questo particolare provvedimento governativo, è una misura in certa misura innovativa e poco consueta. Certo che alla data vi sono ancora diversi aspetti da chiarire e da confermare rispetto alla promulgazione del c.d. “Decreto Sostegni Bis”, . In primo luogo è utile sapere se è concreta e confermata l’esclusione dal presente Ecobonus di coloro che hanno già utilizzato gli incentivi programmati in precedenza nel Dicembre 2018 e Dicembre 2020. Poi va definito il format o modello contrattuale – secondo le diciture e le informazioni fondamentali – in base al quale il Cliente finale avrà la certezza di aver aderito ad una compravendita assoggettabile all’Ecobonus, ovvero il rischio di un suo eventuale coinvolgimento nella esclusione dal Bonus in caso di operazione eventualmente malgestita proceduralmente da Dealer poco pratici o poco seri (ed ovviamente da questa categoria sappiamo di poter escludere i Dealer affiliati al nostro Network SMA).

La Rottamazione : un passaggio fondamentale

L’aspetto chiave, per la concessione dello “Sconto/Ecobonus” da parte del Dealer è evidentemente la rottamazione contestuale di una vecchia auto. Il veicolo deve essere di Categoria “M1”, intestato da almeno dodici mesi al destinatario del contratto di vendita incentivabile (o ad un familiare convivente), ed avere un’immatricolazione antecedente o ferma al 2011 per rientrare nel decennio. Secondo il format procedurale che il MISE ha definito per la vendita di modelli nuovi, il contratto di vendita deve riportare i dati del veicolo da rottamare ed è cura del Dealer sia consegnare il veicolo ad un demolitore con rilascio di presa in carico, sia richiedere la radiazione per demolizione del veicolo consegnato al Deposito. Sarà così anche per le pratiche di vendita dell’Usato, probabilmente.

Come si stabiliscono i 25.000,00 Euro di tetto di prezzo/valore Usato?

Un aspetto molto importante, e crediamo delicato, dell’operazione Ecobonus Usato è anche la definizione del prezzo. Come sappiamo, al momento sono incentivabili auto comprese nelle Classi di emissione fin qui ben elencate, purchè il prezzo di vendita definito dal Dealer sia entro i 25.000,00 Euro. Chiaramente il riferimento non può essere il listino, ma si fa riferimento in termini di legge al valore delle quotazioni medie ufficiali di mercato”, cioè dunque ai parametri che si ricavano da Piattaforme di transazione e da Quotatori riconosciuti per prassi e Legge. Ma come ci si deve regolare in caso di volontà – del tutto eventuale, sia chiaro – di accordare una ipotetica riduzione di prezzo (per la vendita, magari, di un Usato giacente da tempo), riduzione che potrebbe essere percentualmente rilevante rispetto alle suddette quotazioni medie? Anche questo è un aspetto su cui speriamo di avere specifiche e chiarimenti. Nel frattempo, SMA Garanzie rimane al fianco di Dealers e Clienti finali con la sua Gamma di Prodotti di Garanzia e con il suo Staff di consulenti.

Fari opachi e cristalli segnati : i consigli “fai da te” per curarli da soli

Fari opachi e fai da te – Gli italiani sembrano aver ritrovato la passione per la “piccola manutenzione” ed il “Fai da Te” per conservare, in qualche caso personalizzare, la propria auto. Un aspetto interessante anche per noi di SMA Garanzie e SMA Service: infatti, un automobilista premuroso per la sua auto è anche più consapevole dell’importanza di tutelare il suo acquisto con le formule di Garanzia Convenzionale SMA Garanzie e con i pacchetti di Manutenzione Programmata “All Inclusive” di SMA Service.
Per questo condividiamo con i nostri lettori alcuni suggerimenti pratici per la gestione “fai da Te” di due parti importanti dell’auto, la fanaleria ed i cristalli.

Come curare da sé i fari opachi

Le moderne parabole dei fanali non sono più in vetro; la misura nasce in primis da esigenze di sicurezza passiva, ma anche dalla evidenza che la plastica risulta più deformabile e lavorabile del vetro, con gli attuali disegni della fanaleria delle auto. La conseguenza nel corso del tempo è che sole, agenti atmosferici, attrito particellare con polvere e pietrisco, e non ultimo l’effetto delle sostanze organiche provenienti da moschini e vegetazione,creano uno strato opaco e satinato su quella che in origine era una superficie liscia e trasparente. L’effetto estetico si accompagna alla riduzione di intensità del fascio luminoso, a livelli che oltre una certa misura espongono l’automobilista ai provvedimenti di Polizia Stradale ed ai problemi all’atto della Revisione ministeriale.
E’ tuttavia possibile intervenire per ridurre questo effetto del tempo. La soluzione è per il 30% riservata alle soluzioni ed ai prodotti utilizzabili, e per il 70% è legata a tanto olio di gomito, ma i risultati che si possono ottenere valgono la candela, come si dice. Insomma, ecco un metodo pratico di intervento: lavare l’auto così da rimuovere ogni particella abrasiva o graffiante su ogni superficie, eventualmente proteggere i punti di contatto tra fanali e carrozzeria con strisce di nastro adesivo carta, e agire progressivamente sulle superfici usando spugnette o cotone idrofilo, sequenzialmente umidificando con : poche gocce di olio minerale (per ammorbidire e nello stesso tempo preparare la superficie); uno dei prodotti in vendita a base di crema micro-abrasiva. Con questi prodotti agire con movimenti rotatori decisi sulle superfici, e senza lesinare sul tempo, perché più si agisce e maggiori saranno i risultati. Molti “integralisti” per eliminare anche il tono ingiallito della plastica sono soliti, una volta terminata l’abrasione e la levigatura, passare del dentifricio diluito su una spugnetta, al fine di “sbiancare” la plastica. In ogni caso, alla fine di questa operazione, i fanali della vostra auto saranno tornati in condizioni migliori.

Cristalli rigati? Si può fare !!

Pochi sanno che come per i fanali, anche per i cristalli dell’auto (parabrezza in primis) si può intervenire per ridurre i micrograffi che alla lunga generano riduzione del campo visivo, rifrazione della luce riflessa e soprattutto stanchezza oculare a lungo termine.
Certamente il recupero della superficie vetrata è decisamente più impegnativo rispetto alla plastica, soprattutto se si decide di intervenire a mano e senza ausilio di apposita mola rotante elettrica.
Per la riduzione ed il recupero delle abrasioni (leggere) sui cristalli esistono diversi prodotti in pasta, gel e liquido a base soprattutto di cerio, un minerale non molto diffuso in commercio ma utile per il lavoro dei vetrai. E noi del Network SMA, che abbiamo come Mission l’assistenza e la consulenza agli automobilisti in tema di sicurezza, speriamo di aver dato ancora una volta semplici ed efficaci consigli per la Vostra tutela e la Vostra passione per l’auto.

Auto usate e gomme non conformi : attenzione ai rischi !

Usato sicuro e SMA Garanzie – Acquistare un’auto Usata, si può fare in modi diversi. Ma per comprare un Usato in sicurezza ci sono due sole strade: la conoscenza perfetta del modello scelto e delle Leggi; ed infine la competenza ed esperienza di un Dealer professionale. In poche parole dunque, il nostro Network (SMA Garanzie e SMA Service) continua a suggerire a tutti gli automobilisti l’importanza di rivolgersi alla Rete di rivenditori professionali per comprare auto usate sempre più complesse e soggette ad un panorama di leggi molto importanti. Pensiamo ad esempio alla dotazione di pneumatici nell’auto usata da acquistare. Come sappiamo, anche le Gomme rientrano nella dotazione di sicurezza e nelle omologazioni del veicolo, in termini di misure e codici specifici.

Codificazione e stagionalità delle gomme

Le gomme sono appaiate ad ogni modello di auto secondo codici trascritti sul Libretto, e ovviamente sono vincolanti per ogni momento di vita dell’auto, compravendita e revisione inclusi. Essere “pizzicati” in un controllo o alla Revisione con pneumatici non conformi alle prescrizioni del Libretto comporta problemi, contestazioni e sanzioni non indifferenti.
Ma anche a livello di disegno battistrada attenzione agli accoppiamenti, perché anche se presenti i codici di Libretto ogni Costruttore presenta disegni di battistrada specifici. Per cui a norma possono essere accettati due pneumatici per asse con disegno identico, ma su uno stesso asse è non conforme montare due gomme dal battistrada diverso, tranne che per le brevi percorrenze legate ad esempio al dimostrabile cambio gomma a seguito di foratura.
Ma di più: l’acquisto di un’auto con gomme stagionalmente non consentite all’atto dell’acquisto ci espone a multe durante la circolazione su strada. Superare le date previste secondo Legge senza effettuare il cambio comporta sanzioni pesanti. Ma la questione è evidentemente questa: cosa succede se, acquistata l’auto e perfezionato il Passaggio, l’auto vendutaci monta gomme in quel momento non idonee per stagionalità? La risposta è semplice, purtroppo. Qualora non ce ne accorgiamo per tempo, e contestiamo formalmente la cosa al Venditore in corso di trattativa o di Compravendita, a Passaggio effettuato la responsabilità e l’onere sono nostri. Ed attenzione: per potersi rivalere eventualmente presso il Venditore occorre la manifesta e formalizzata volontà espressa da noi di esigere la sostituzione stagionale ovvero un indennizzo al fine di pensarci noi direttamente. Infatti l’acquisto accettato con gomme fuori Stagione, seppure avallato eventualmente dal Venditore, non esclude l’acquiescenza del compratore se non opportunamente contestato.
Ben difficilmente, tuttavia, un acquisto del genere passerebbe sotto traccia nelle segnalazioni di un Dealer professionale.

Stato delle gomme e condizioni generali dell’auto

Ovviamente, controllare lo stato delle gomme all’atto dell’acquisto e della trattativa ci dice anche molto delle condizioni dell’auto e delle attitudini di chi la guidava. Ecco perché continuiamo a suggerire ai nostri amici automobilisti di controllare sempre visivamente ed analizzare ogni parte dell’auto prescelta. Le difformità od anomalie tracciate dalle condizioni delle gomme possono implicare l’esigenza di riparazioni urgenti o nascondere consumi e sprechi di funzionamento a nostro carico. Ovviamente, come per tutti gli altri consigli legati all’acquisto di un’auto usata, Vi suggeriamo di rivolgervi con fiducia ai Consulenti, Dealer ed Autoriparatori del Network SMA !

Auto Usate: scegli il Made in Italy, in Germany, o le “Orientali” ?

Usato Made in Italy e SMA Garanzie – Mai vista in Italia una offerta così vasta e differenziata di Usato. Modelli di ogni Continente, per ogni tipo di tasca. Tecniche diverse, segmenti di mercato diversi. Tanta qualità che da Settembre, grazie ai nuovi contributi governativi, sarà ancora più conveniente da acquistare presso i Dealer professionisti. Che ovviamente stanno implementando la Gamma in Offerta che ovviamente prevede la forte presenza dei modelli “incentivabili” (Euro 6 almeno, con massimo 160 gr. Di CO2 emessa per Km., e dietro consegna di una rottamazione almeno decennale); ma che non esclude, in virtù di preferenze specifiche del Cliente, anche tutto il resto dell’Usato disponibile al di là della sua incentivazione governativa.


Speciali, Sportive, Familiari, SUV, Lavoro…. Ogni gusto ha la sua proposta


Da almeno 7 anni, con la ripartenza del mercato post crisi finanziaria (Mutui Subprime) le Case Auto hanno moltiplicato sia la presenza numerica e territoriale (l’affermazione delle Coreane, le prime Marche cinesi, il grande ritorno delle Giapponesi) sia lo Stock di Gamma. Mai come in questo periodo si sono viste auto di ogni tipo di Segmento, Corpo vettura, dimensionamenti e tecnologia. E tutte ovviamente dotatissime in accessori e sicurezza.
A questo punto, la prima variabile di scelta potrebbe rimanere quella che più a lungo ci ha spesso influenzati : Quale nazionalità? Ed ha ancora senso questa distinzione?


La scegli Made in “Oriente”?


I Marchi giapponesi, reduci dalla crisi finanziaria globale del 2007/2008 e dallo Tsunami del 2011, hanno progressivamente recuperato terreno e quote di mercato in Europa ed in Italia. Le recenti controversie legate al DieselGate e la crescita di preferenze per l’elettro/Ibrido hanno anche portato nuova vita alle Coreane, delle quali è stata implementata anche la presenza nelle Flotte e nei Noleggi. Indubbiamente in dieci anni Giapponesi e Coreane hanno aumentato notevolmente le quote di mercato, ed oggi sono diventate di massa. Qualità storicamente notevole, e fascino esotico. Hanno molti appassionati in giro!


La scegli “Made in Germany”?

 

Le prestigiose tedesche, le “Premium” per eccellenza per oltre un decennio, con la loro capacità di mantenere forti valori di remarketing ma soprattutto dal forte carattere di prestigio. Per molto tempo. La crisi finanziaria del 2008 ha intaccato il loro fascino e le quote di mercato. Ma la svolta elettrica e la usuale dotazione accessoristica le continua a rendere molto ricercate sul mercato. Lo sviluppo di modelli di Segmento B e C, soprattutto SUV, continua a farne una scelta di forte valore.


La scegli “Made in Italy”?


Beh, questo è un capitolo che anche a noi di SMA Garanzie e SMA Service ovviamente solleva il sentimento del cuore. Siamo italiani, e abbiamo tifato il tricolore agli Europei ed alle Olimpiadi. Siamo stati ripagati, e dunque non possiamo non riconoscere che dalla rivoluzione di Marchionne in Fiat, e l’avvento di FCA, l’”Italian Sound” ha ricominciato a prendere piede anche nell’Automotive. Ora l’operazione Stellantis porterà FCA verso nuove frontiere industriali e commerciali. Chi dunque vuole scegliere Fiat, Abarth, Lancia, Alfa Romeo ed ovviamente Jeep (sul versante dell’Usato, dato che Stellantis è appena nata…) sa di trovare un ottimo prodotto. In tutti i casi, per tutte le scelte che farete, SMA Garanzie sarà al Vostro fianco.

Auto Usata : in base a quale caratteristica la sceglierete, SMA è con Voi

Acquisto Auto Usate e SMA Garanzie – Dal Primo Settembre gli Automobilisti in cerca di affari devono tenersi pronti ai nastri di partenza : ripartono gli Ecoincentivi per le Euro 6 – dietro rottamazione di mezzi con almeno 10 anni di anzianità – di valore entro 25.000 Euro ed emissioni entro i 160 gr./Km. Di CO2. Le compravendite comprese in questi parametri effettuate presso i Rivenditori professionali saranno ricomprese nel plafond di fondi destinati al comparto Usato. Occasione davvero propizia, in un periodo di forte ripresa delle compravendite. A questo punto, pur nei rigori delle impostazioni di legge su emissioni e valori commerciali, lo spettro di scelta e di offerta è decisamente elevato e consente a ciascun automobilista di selezionare l’acquisto in base a specifiche personali. E tu, come la scegli la tua prossima Auto usata? La scegli in base a:

Rivendibilità futura e valore del Brand

Dunque sei pronto a scegliere in base alla scommessa commerciale, per la quale Ti aspetti dalla rivendita dell’Auto un valore non troppo penalizzante rispetto al prezzo pagato. In questo caso, non rinunciare alle formule di Garanzia SMA, un giusto supporto per tutelare l’investimento di acquisto ed affiancare l’automobilista ed il Dealer nella gestione della complessità tecnica di un’auto.

Caratteristiche ecologiche

Chiaro che la classificazione governativa di emissioni fa rientrare ogni veicolo di emissione entro i 160 gr./km. nel piano di incentivo, ma più in specifico potresti orientarti non solo verso le Ibride a Gasolio e le elettriche pure, ma anche nelle auto alimentate a Gas Metano o GPL. In questo caso puoi optare sia per la “SMA Ecocar” sia per le altre formule con estensione opzionale GPL/Metano. Perché anche questo tipo di alimentazione ha il pieno diritto di chiamarsi ecologica.

Meccanica classica

Hai trovato l’auto giusta, che rientra nei parametri governativi, ma rigorosamente e canonicamente “Classica” (Benzina o Turbodiesel)? Bene, dalla “SMA Plus24” (pensata per auto con anzianità entro i due anni o più in base a specifica estensione) fino alle altre formule di Garanzia Convenzionale Ulteriore pensate per l’acquisto anche in ogni periodo dell’anno anche al di fuori del provvedimento di ecoincentivo, il nostro Network è pronto con le sue proposte e la Rete territoriale ad essere vicina alle scelte dell’Automobilista. E...Buon Ferragosto a tutti, insieme al Network SMA !!!! Ci rivediamo dal Vostro Rivenditore di fiducia !!!!

Auto Usate, è Boom di vendite. Quale Garanzia regalare alla nostra scelta?

Auto Usate e SMA Garanzie – Il mondo dell’Auto si sta riorganizzando, anche in Italia. Cambiano i gusti, le esigenze, e pur aumentando i problemi economici il bisogno di mobilità individuale si è moltiplicata anche e soprattutto a causa della pandemia.
La risposta qui in Italia è nel boom dell’Usato : i Passaggi di Proprietà sono aumentati di diverse decine di punti percentuali nel primo semestre 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Indubbiamente chi qualche anno fa prevedeva la fine catastrofica del Parco Auto “vecchio” deve fare i conti con una realtà opposta. Il trend è in ascesa, è di lungo periodo e trova sempre più il sostegno governativo con piano di incentivazione all’acquisto presso i Dealers, con tre conseguenze molto positive anche in confronto con altri Paesi Europei : il primo effetto positivo è che ogni incentivo legato alla caratteristica emissiva delle auto aiuta l’automobilista ad orientarsi presso la Gamma di vetture usate più ecologica; in secondo, il contributo facilita il contatto tra Cliente potenziale e Dealer professionale, in un rapporto commerciale che – a nostro avviso – è più ragionevole ed opportuno come per quanto accade negli altri Paesi europei dove la maggior parte delle transazioni di Usato è nel cerchio della rivendita professionale, mentre in Italia persiste – caso quasi unico ormai – una grande fetta di passaggi da Privato a Privato, anche per modelli seminuovi o dall’importo di vendita notevole.

Una occasione di incontro tra Clienti privati e Professionisti della vendita

Senza contare che l’incontro tra Professionista della vendita e Cliente privato, più l’elemento dell’incentivo all’acquisto, consentono anche un certo risparmio rispetto ai costi amministrivi del Passaggio classico: infatti sulle transazioni grava ancora un costo elevatissimo spesso in rapporto al valore di spesa, e risparmiare attraverso la concessione di incentivi consente di non dover bruciare parte del Budget di spesa sul Passaggio. Per lo stesso motivo sia i Clienti avveduti e previdenti, sia coloro che invece non hanno particolare “simpatia” per la questione Garanzie Convenzionali, possono più facilmente comprendere nei massimali di spesa prevista anche questo supporto di garanzia e protezione dell’investimento di acquisto. In parole povere, nessun tetto al Budget dovrebbe, ragionevolmente, privare un Automobilista delle formule di Garanzia peraltro inquadrate da un preciso dispositivo di Legge nelle compravendite da Operatore Professionale; ma in generale il valore di acquisto e la complessità sempre crescente della Gamma di auto usate in offerta devono mettere in primo piano per il Cliente la esigenza di dover tutelare la gestione tecnica ed il valore di acquisto attraverso il supporto della consulenza e delle formule di Garanzia previste dalle Imprese come SMA Garanzie.

La Gamma di offerta SMA Garanzie : un prodotto per ogni Vostra scelta

Per questo il nostro Network, sempre attento alle esigenze del mercato Auto e soprattutto del moderno automobilista, propone una Gamma completa di Garanzie Convenzionali che dalla copertura dei modelli con 2 anni di anzianità (SMA Plus24) arriva fino alla SMA Silver per copertura di modelli fino a 12 anni (o superiore con specifica estensione); passando per le altre soluzioni in Gamma (SMA Ecocar, SMA Cinematica, SMA Gold, SMA Conformità). Un servizio e supporto completo, con la gestione del Soccorso Stradale, i servizi di SMA Service, la Rete delle Officine e dei Dealers convenzionati per dare ogni risposta e soluzione alla mobilità moderna.

Vacanze estive in auto : da SMA Garanzie i consigli per i controlli intelligenti

Vacanze in auto e SMA Garanzie – Il network SMA Garanzie / SMA Service ha già dato, in questo Blog, alcuni consigli utili per il “benessere” dell’Automobilista dentro la propria auto da vivere nel corso delle vacanze estive già iniziate. Adesso invece stendiamo un rapido promemoria sui controlli e sui suggerimenti di utilizzo più razionali ed intelligenti da dedicare sulle nostre auto in procinto di affrontare chilometri e destinazioni diverse per passare le meritare Ferie.
In estate, lo sappiamo, l’auto viene messa a dura prova dalle diverse condizioni climatiche e fisiche (caldo eccezionale, irraggiamento solare, abrasione della sabbia portata dal vento nelle località marine, salsedine, polvere e pietrisco sollevato nei percorsi su strade bianche); logistiche e territoriali (code autostradali, dislivelli montuosi e valichi, condizioni e degrado del manto stradale); ed infine dalla eccezionalità dell’utilizzo vacanziero : sovraccarico squilibrato, volumi di trasporto esterno, non di rado carichi a traino, e soprattutto un superlavoro di climatizzatore, sospensioni, gomme, e parti meccaniche in generale.
In questo panorama, è opportuno che l’automobilista segua vecchie e nuove regole di buon senso per controllare la propria auto.

I controlli : gomme, assetto e componenti di sicurezza attiva

L’assetto su strada è fondamentale. Da questo deriva la prima accortezza, quella di non sovraccaricare in modo squilibrato il vano bagagli. A questo scopo se e quando possibile utilizzare i container aerodinamici da tetto, posizionati il più possibile nel quarto anteriore dell’auto, in modo da non eccedere con il peso posteriore “a sbalzo”. Non dimenticare mai che inoltre è rischioso posizionare sotto i bagagli la ruota o ruotino di scorta con annesso crick o sistema di gonfiaggio. In certi casi la rapidità di intervento e la ridotta capacità di spazio lavorativo sono discriminanti fondamentali per garantire sicurezza ed incolumità. Dunque è decisamente irrazionale contemplare la eventualità che in un intervento di emergenza in strada ad alta densità di traffico ed in condizioni logistiche critiche, l’Automobilista possa traslocare in strada il complesso dei bagagli per raggiungere giubbino di segnalazione, e kit per riparazione gomme o interventi spiccioli. Individuare dunque degli alloggiamenti alternativi di immediata reperibilità. Ma soprattutto non azzardare attività di riparazione dove oggettivamente rischioso o problematico per il traffico circostante e l’incolumità. In determinati casi optare per il Soccorso Stradale. Una volta progettata la logistica bagagli, è sempre il caso di far verificare da un autoriparatore la funzionalità del sistema di ammortizzamento e l’impianto frenante, e dal Gommista di fiducia lo stato delle gomme, inclusa quella di scorta (ruota/ruotino) ove previsto.

Filtri, illuminazione, documenti

Se possibile, ed opportuno, procedere alla ingienizzazione del circuito di climatizzazione ed alla sostituzione o soffiatura dei fitri abitacolo, e non è mai una cosa sbagliata anticipare la sostituzione del filtro aria motore. Controllare che non vi siano ostruzioni o corpi estranei a ridurre il flusso di aria per il raffreddamento del radiatore, ed ovviamente controllare la funzionalità e la visibilità dei gruppi ottici anteriori e posteriori, nonché la integrità di spazzole e motorino per lo spruzzo dell’acqua sui cristalli : la densità di piccoli e grandi insetti è totale in estate e si fa presto a riempire di residui organici e di “carcasse” il parabrezza. Attenzione infine al corredo documentale completo da custodire in auto. E buon viaggio, con SMA Garanzie !

SMA Garanzie e sicurezza alla guida : i consigli per l’estate

SMA Garanzie e guida estiva sicura – L’estate è arrivata, con il suo carico di desideri e di voglia di visitare luoghi lontani, nel limite imposto da questo eccezionale clima di emergenza sanitaria. Ma chi può e si è organizzato per partire con la famiglia o con gli amici per le località di vacanza non rinuncerà ed anzi, proprio per non incorrere nei rigori di eventuali nuove limitazioni al movimento personale, tenterà di esagerare magari provando a visitare più luoghi in un minor tempo rispetto a quanto era abituato a fare in precedenza.
Ovviamente l’auto personale ritorna in primo piano, è lei la prima attrice pronta a macinare chilometri per spostarsi, e nelle condizioni più difficili : carichi di viaggio e bagagli, magari con il traino di carrelli o imbarcazioni, in condizioni climatiche difficili per il caldo ed il vento sabbioso delle località marine. Affrontando valichi di montagna o sostando nelle inevitabili code autostradali, sotto il sole ferragostano. I vacanzieri non si negano nulla pur di raggiungere i propri obbiettivi, ma chiaramente è il caso comunque di formulare alcuni avvertimenti e consigli, e non è strano che a fare questo sia il nostro Network SMA. Chi ha a cuore la sicurezza e la protezione delle auto non può trascurare anche la salute degli automobilisti.

Guida spensierata non vuol dire trascurata

La lucidità alla guida e la prontezza di riflessi dell’automobilista sono alla base,insieme ai controlli meccanici e dinamici sull’auto, di una guida in sicurezza. Dunque, accendiamo l’attenzione sulle condizioni ottimali e razionali che possono meglio supportare l’equilibrio psico fisico dell’automobilista alla guida.

Abitacolo, areazione e cura dei cristalli per un ambiente di guida salubre

Gli automobilisti più attenti a far controllare la meccanica complessiva dell’auto, prima di un viaggio, spesso trascurano l’ambiente nel quale trascorrono diverse centinaia di ore all’anno : l’abitacolo.
Un ambiente insalubre perché ricco di polveri ed odori, in alcuni casi di pelo di animali domestici; non ingienizzato dal punto di vista di ristagni/umidità/muffe/acari; una seduta non corretta causa l’affondamento anomalo delle poltrone; ed infine una vetratura eccessivamente satinata esternamente per l’usura del vento o ricoperta da aloni interni – nicotina, evaporazioni, sporco – non sono certo condizioni che facilitano una guida serena ed attenta. Per cui in primo luogo e non solo “causa Covid” occorre – sempre ma soprattutto in procinto di lunghi trasferimenti – operare una accurata pulizia ed aspirazione di poltrone, tessuti e moquette. Poi è necessario igienizzare bocchette e tubazioni del climatizzatore, e contemporaneamente se è il caso provvedere a sostituire il filtro aria abitacolo.
Dal punto di vista dei cristalli, ciascuno di noi può svolgere semplicemente questo tipo di controlli : verificare in controluce, dall’abitacolo, se gli inevitabili aloni conseguenti alla presenza biologica in auto sono davvero eccessivi, e provvedere a pulire con un idoneo prodotto. All’esterno, controllare con una luce di striscio sul vetro e se possibile con una lente se gli inevitabili micrograffi abbiano assunto la fisionomia di una satinatura. Il problema in questo caso è che questa superficie tratterrà più a lungo il velo di acqua piovana, la guazza e soprattutto causerà una iper- rifrazione sul parabrezza e lunotto del fascio di luce proveniente dalla direzione opposta causando uno stress visivo notturno. Soluzione praticabile in questo caso è provare a lucidare vetri – e parabole dei fari – con specifici prodotti micro – abrasivi per superfici vetrate.

Riposo e alimentazione controllata alla guida dell’auto

Invece sul versante personale, il richiamo è ad una estrema accortezza e frugalità nei comportamenti pre-guida. Mai sottovalutare l’effetto spossante e irritante per la vista ed i riflessi che può avere una intera giornata in spiaggia sotto al sole e in acqua, ad esempio : valutare bene l’opportunità di una fase di rivitalizzazione e di mini riposo prima di sottoporsi ad uno step impegnativo di guida.
Allo stesso tempo non eccedere con la veglia notturna, oppure con il consumo di birra, bevande zuccherate e manicaretti locali tipici : la fase digestiva in estate è se possibile più impegnativa che con il freddo, poiché il fabbrisogno sanguigno nella zona addominale aumenta il calo di pressione generalizzato e la spossatezza conseguente. Mentre la riduzione generica di sonno notturno che spesso avviene d’estate influisce sui bioritmi abituali del nostro organismo. Dunque, SMA Garanzie augura le migliori vacanze a tutti, un Agosto felice a ciascuno, in compagnia dei propri cari e della propria auto; ma in primis noi del Network SMA vogliamo sensibilizzare su un primo fondamentale augurio : viaggiate e vivete spensierati ma in totale sicurezza !

Si fa presto a dire “Ricambi Auto Usati”: attenzione ad identificarli correttamente

Garanzie Auto e ricambi usati – In questa fase sociale molto difficile gli automobilisti fanno i conti con una rinnovata fase di utilizzo dell’auto privata, ma in contemporanea con una maggiore esigenza di manutenzione e conservazione dell’Usato che invecchia sempre di più perché sono diminuite le risorse economiche per rinnovare il Parco Auto familiare. Quindi, l’auto si tiene sempre più a lungo.
La fase di manutenzione dell’auto privata comincia a sua volta a subire delle trasformazioni nelle abitudini dell’Automobilista. Chiaramente i circa 15 anni passati di accelerazione del ciclo di sostituzione programmata delle auto in Concessionaria – favorita dai piani finanziari a 24 e 36 mesi con Maxi Rata – avevano abituato gli Automobilisti a rivolgersi quasi esclusivamente ai Concessionari Ufficiali ed alla assistenza di Casamadre. Ma evidentemente la riduzione del riacquisto da parte delle Concessionarie dell’Usato di ritorno sta generando un progressivo allontanamento del Cliente dalla Rete Ufficiale. L’effetto è quello di una generale arbitrarietà nella gestione della manutenzione da parte dei Privati, perché convivono insieme sia l’affidamento dell’auto a Network di Autoriparatori, così come la ricerca del piccolo meccanico di prossimità ancora attivo sul territorio. Chiaro che questi sopra sono due mondi opposti rispetto al risultato ottimale di gestione della manutenzione dell’auto.

Libera scelta nell’acquisto dei Ricambi per l’auto usata? Attenzione !

Allo stesso modo l’approvvigionamento di Ricambi risente di questa contrapposizione gestionale. Perché da sempre il mercato dei Ricambi è suddiviso in queste famiglie : Ricambio Originale Casa Madre e/o c.d. Primo Equipaggiamento, Ricambio Aftermarket (l’offerta complessiva di componenti analoghe, corrispondenti, alternative alla prima famiglia), il Ricambio Rigenerato – una famiglia erroneamente confusa con gli Usati, ma non è proprio così…. – ed infine la categoria appunto dei Ricambi Usati, che a loro volta si differenziano per provenienza.

Si fa presto a dire “Ricambi Auto Usati”

Ci sono i Ricambi Usati offerti da Privato a Privato, spesso all’interno di Gruppi privati di proprietari od appassionati di un Marchio o di uno specifico modello; ci sono i Ricambi Usati che vengono offerti da appositi Rivenditori o Network legati al mondo dell’Autodemolizione, che seguono un percorso di revisione ed attestazione delle condizioni di idoneità ed integrità funzionale al fine di assicurarne il più sicuro utilizzo in sostituzione della componente da sostituire.
Ed infine ci sono i Ricambi che vengono direttamente asportati dalle auto raccolte dagli Autodemolitori, e qui interviene una allerta molto importante, fin troppo trascurata sia dai Privati che dai meccanici generici. Le normative prevedono che il commercio “libero” di ricambi usati da demolizione deve essere limitato a quelle componenti dal cui utilizzo non dipende il comportamento attivo e passivo o la reattività emergenziale dell’auto, ovvero il cui utilizzo non sia gravato da variabili dinamiche generati dal comune utilizzo. Per intenderci, questa esemplificazione molto sintetica permette la vendita diretta a Privati di componenti di mera funzionalità di estetica o di semplice comfort interno, benché tutte le parti anche di carrozzeria di un’auto collaborino alla sicurezza. Tuttavia, è plausibile che il Privato possa acquistare abbastanza liberamente da un rottamatore la fanaleria, una maniglia, un divano posteriore, persino la serie di cofani della propria auto. Questo perché l’esame qualitativo “a vista” di queste parti di per sé è abbastanza esaustivo della loro funzionalità anche in termini di sicurezza.

Senza sicurezza il risparmio è un boomerang contro l’automobilista

Di tutt’altro indirizzo è invece lo smontaggio e la rivendita, da auto stoccate per la demolizione, di componenti di complessità e funzionalità ben più discriminante. Pensiamo a parti come la tiranteria dello sterzo ed il piantone, un servofreno, dischi e pinze; o addirittura di centraline ECU – CPU, di componenti ABS, persino un semplice pretensionatore della cintura, ed altro…….Come poterne attestare integrità o funzionalità a lungo termine senza adeguato testing o verifica dell’autodemolitore o del meccanico? Eppure è decisamente frequente questa disattenzione le cui conseguenze, in caso di default della parte sostituita, possono essere drammatiche. Per questo è fondamentale per l’Automobilista rivolgersi ad una Officina cosciente e trasparente, e non assecondare condotte commerciali potenzialmente pericolose solo per il miraggio di una mera convenienza economica.

Il Network SMA e le Garanzie al fianco della sicurezza su strada

Ovviamente il nostro Network, SMA Garanzie e SMA Service in prima fila, garantisce sia l’assortimento più completo e la provenienza di Ricambi forniti alla Rete territoriale di Autoriparazione, sia soprattutto la coscienza della sicurezza nell’uso dell’auto da parte degli automobilisti che si avvalgono della professionalità dei Dealers e dei meccanici aderenti. Ma la questione della legalità e della sicurezza nei rapporti tra Autoriparatore / Ricambista e Automobilista sarà molte volte trattata con serietà è completezza di informazione nel nostro Blog.

Nuovi Incentivi Auto Usate : con SMA Garanzie il Dealer in primo piano

Incentivi Auto Usate SMA Garanzie – Il Governo ha finalmente risposto, a quanto pare, alle richieste del settore Automotive in Italia, ed ha varato con la conversione del Decreto Sostegni-bis una nuova campagna di incentivi per la sostituzione e rinnovamento del Parco Auto in circolazione. Da Lunedì 2 Agosto la piattaforma “eco bonus.mise.gov.it” è pronta ad accogliere le prenotazioni dei Concessionari per gli eco-incentivi destinati alle immatricolazioni di auto nuove con emissioni tra 61 e 135 gr./km di CO2. Gradualmente, in successione temporale, dopo le prenotazioni per Veicoli Commerciali e Speciali, dal Primo di Settembre sarà finalmente il turno delle Auto Usate, con una previsione di incentivi per l’acquisto – dietro rottamazione di un mezzo di almeno 10 anni – di Euro 6 con valore entro i 25.000 Euro e con emissioni entro i 160 gr./km. di CO2.

Incentivi anche per le Auto Usate

In base alle informazioni preliminari pervenute dagli operatori di mercato, il plafond complessivamente stanziato dal Governo dal 2 Agosto fino al 31 Dicembre 2021 è pari a 350 milioni di Euro, dei quali attualmente sembra confermato che:
-200 milioni vadano a coprire l’acquisto ed il Leasing di nuove immatricolazioni;
– 60 milioni rifinanziano la precedente misura sui mezzi più ecologici di fascia 0-60 gr./Km. di CO2;
-50 milioni infine sarebbero destinati alla prenotazione dal 5 di Agosto di VLC e Mezzi Speciali.
Per sottrazione, dunque, almeno 40 milioni di Euro al momento garantirebbero l’acquisto dal Primo Settembre dei mezzi Usati come sopra ricordato – Euro 6 entro 25.000 Euro, emissioni entro 160 gr./km. di CO2 – ed evidentemente parliamo di una misura importante a sostegno di un mercato che anche in questa prima metà del 2021 sta tenendo molto bene le sue performances.

Il mercato dell’Usato continua a crescere

In effetti, a causa del calo della produzione industriale mondiale post-Covid ma soprattutto del crollo del potere di acquisto di famiglie ed Imprese, l’acquisto di un’auto in Italia continua a trovare sempre più risposte nel mercato Usato dove piano piano anche i Dealers professionali acquistano quote di mercato un tempo garantite solo alle transazioni tra privati. Oggi la quota di passaggi di proprietà sottoscritti presso i Rivenditori professionali aumentano di giorno in giorno, mettendoci alla pari degli altri Paesi europei dove l’acquisto di un Usato molto raramente si compie tra due privati.

Garanzie Auto Usate : il Dealer professionale e SMA Garanzie

Evidentemente il valore medio delle transazioni e soprattutto l’assortimento di scelta incentiva l’Automobilista a cercare più facilmente nell’offerta dei Dealers, ma non dimentichiamo che questo sottintende nel Cliente la ricerca di maggior sicurezza e protezione dell’investimento nell’intermediario di vendita. L’opportunità di avere un contributo governativo completa il panorama di vantaggi possibili nell’acquisto di un Usato dai Dealers. Per questo motivo ancora più importante da parte del Rivenditore è saper offrire al Cliente una piattaforma di vera e propria protezione tecnica e di consulenza sull’investimento attraverso le formule di Garanzia Convenzionale Ulteriore del Network SMA, in grado di supportare il Cliente ed il Dealer nella fase di tutela e gestione tecnica di un inconveniente meccanico.