Vacanze estive in auto : da SMA Garanzie i consigli per i controlli intelligenti

Vacanze in auto e SMA Garanzie – Il network SMA Garanzie / SMA Service ha già dato, in questo Blog, alcuni consigli utili per il “benessere” dell’Automobilista dentro la propria auto da vivere nel corso delle vacanze estive già iniziate. Adesso invece stendiamo un rapido promemoria sui controlli e sui suggerimenti di utilizzo più razionali ed intelligenti da dedicare sulle nostre auto in procinto di affrontare chilometri e destinazioni diverse per passare le meritare Ferie.
In estate, lo sappiamo, l’auto viene messa a dura prova dalle diverse condizioni climatiche e fisiche (caldo eccezionale, irraggiamento solare, abrasione della sabbia portata dal vento nelle località marine, salsedine, polvere e pietrisco sollevato nei percorsi su strade bianche); logistiche e territoriali (code autostradali, dislivelli montuosi e valichi, condizioni e degrado del manto stradale); ed infine dalla eccezionalità dell’utilizzo vacanziero : sovraccarico squilibrato, volumi di trasporto esterno, non di rado carichi a traino, e soprattutto un superlavoro di climatizzatore, sospensioni, gomme, e parti meccaniche in generale.
In questo panorama, è opportuno che l’automobilista segua vecchie e nuove regole di buon senso per controllare la propria auto.

I controlli : gomme, assetto e componenti di sicurezza attiva

L’assetto su strada è fondamentale. Da questo deriva la prima accortezza, quella di non sovraccaricare in modo squilibrato il vano bagagli. A questo scopo se e quando possibile utilizzare i container aerodinamici da tetto, posizionati il più possibile nel quarto anteriore dell’auto, in modo da non eccedere con il peso posteriore “a sbalzo”. Non dimenticare mai che inoltre è rischioso posizionare sotto i bagagli la ruota o ruotino di scorta con annesso crick o sistema di gonfiaggio. In certi casi la rapidità di intervento e la ridotta capacità di spazio lavorativo sono discriminanti fondamentali per garantire sicurezza ed incolumità. Dunque è decisamente irrazionale contemplare la eventualità che in un intervento di emergenza in strada ad alta densità di traffico ed in condizioni logistiche critiche, l’Automobilista possa traslocare in strada il complesso dei bagagli per raggiungere giubbino di segnalazione, e kit per riparazione gomme o interventi spiccioli. Individuare dunque degli alloggiamenti alternativi di immediata reperibilità. Ma soprattutto non azzardare attività di riparazione dove oggettivamente rischioso o problematico per il traffico circostante e l’incolumità. In determinati casi optare per il Soccorso Stradale. Una volta progettata la logistica bagagli, è sempre il caso di far verificare da un autoriparatore la funzionalità del sistema di ammortizzamento e l’impianto frenante, e dal Gommista di fiducia lo stato delle gomme, inclusa quella di scorta (ruota/ruotino) ove previsto.

Filtri, illuminazione, documenti

Se possibile, ed opportuno, procedere alla ingienizzazione del circuito di climatizzazione ed alla sostituzione o soffiatura dei fitri abitacolo, e non è mai una cosa sbagliata anticipare la sostituzione del filtro aria motore. Controllare che non vi siano ostruzioni o corpi estranei a ridurre il flusso di aria per il raffreddamento del radiatore, ed ovviamente controllare la funzionalità e la visibilità dei gruppi ottici anteriori e posteriori, nonché la integrità di spazzole e motorino per lo spruzzo dell’acqua sui cristalli : la densità di piccoli e grandi insetti è totale in estate e si fa presto a riempire di residui organici e di “carcasse” il parabrezza. Attenzione infine al corredo documentale completo da custodire in auto. E buon viaggio, con SMA Garanzie !