Rivoluzione elettrica, quale destino per i motori tradizionali?

SMA EcoCar ed auto a Gas – La rivoluzione elettrica appare inarrestabile, ed anche i Costruttori si dichiarano sempre più pronti a sostituire nella loro Gamma le motorizzazioni tradizionali con quelle elettriche o perlomeno Ibride.
Questo avverrebbe in tempi talmente rapidi, secondo i preannunci, che ben presto i motori endotermici potrebbero diventare un ricordo nelle offerte di vendita di nuovo.
Quali conseguenze sul comparto dell’autoriparazione e del mercato auto usate?
E’ evidente che l’auto elettrica in particolare ha bisogno di attività di officina e di attrezzature ben diverse rispetto alle auto tradizionali, a partire dal fatto che la diagnostica ed il controllo di funzionalità di molte “full electric” sarà disposto da remoto tramite SIM Card. Senza dimenticare che oltre a ridurre e semplificare le molteplici fasi di regolazione e controllo di una meccanica convenzionale, l’elettrico consente una attività predittiva sul mezzo.
A questo punto che fine faranno gli Autoriparatori abituati e preparati a svolgere interventi soprattutto di routine – come cambio filtri e liquidi, tarature e tolleranze, controllo livelli, sostituzione componentistica leggera – che ben presto potrebbero diventare la quota minoritaria del lavoro di un meccanico?
Evidentemente molti si convertiranno all’auto elettrica, ma la perdita di Know How e storia per tanti autoriparatori potrebbe alla lunga generare disastri.

Dal punto di vista del Cliente privato, questa panoramica potrebbe portare ad una diminuzione di servizi attivi sul territorio, con pregiudizio della reale capacità di gestire la propria auto.
Se questa è la prospettiva, quale supporto può dare una Rete organizzata legata alle Garanzie Convenzionali ?
Per prima cosa una Rete del genere, in particolare SMA Garanzie, è un Network strutturato e radicato sul territorio per servire la molteplicità più ampia di Clienti.
Questo vuol dire che sia per un Autoriparatore che per un semplice automobilista entrare nell’universo di Servizi e di operatori SMA significa avere un supporto professionale e continuativo anche per servizi complementari a quelli di Garanzia.

SMA “EcoCar” : quando il motore tradizionale rispetta l’ambiente.

Ma in particolare, per il Target di automobilisti legati alla alimentazione a Gas, la nostra realtà è pronta a tutelare ed assistere una tecnologia importante per il rispetto dell’ambiente quale è appunto l’alimentazione a GPL o a Metano. Perché se è vero che nei prodotti offerti da SMA l’opzione GPL/Metano è sempre presente, nei casi in cui debba essere attivata, addirittura l’importanza di questo mercato per noi si materializza nella offerta di un profilo di Garanzia specifico, “SMA EcoCar”.
Come opera il prodotto “SMA EcoCar”? In modo molto semplice ed efficace, come per tutto il resto dell’offerta di SMA Garanzie : la “EcoCar” può essere attivata sui veicoli immatricolati fino a 9 anni di età, (o superiore, tramite specifica estensione) con alimentazione a gpl o metano senza limiti di chilometraggio e senza alcuna franchigia per ogni intervento effettuato : tra gli altri “benefit” questa garanzia include oltre alla assistenza stradale, anche l’auto di cortesia per interventi che superano fasce orarie predefinite da tempario del costruttore