SMA Garanzie ed il Tuo Cambio Automatico: Il Sistema CVT – Variazione continua

Cambio automatico e SMA Garanzie – Nelle formule di Garanzia offerte da SMA Garanzie, non può mancare l’attenzione e la protezione specifica per la voce “Cambio automatico”, che oltre a quello manuale viene classificato nelle nostre linee di prodotto come Cambio Automatico da un lato e Cambio a Variazione Continua dall’altro.
Questo perché soprattutto il famoso e molto diffuso CVT, con variatore continuo, è un tipo di cambio per auto dove rapporto di trasmissione può variare senza soluzione di continuità tra due valori limite, e con poco a che vedere con il brevetto largamente a cinghia in uso per vecchi cicolomotori e molti scooters, vista la maggior complicazione del CVT per auto.
La antesignana nel mondo auto fu la DAF alla fine degli anni ’50, con il brevetto Variomatic. Da DAF ad altri produttori (Volvo e Fiat, ma anche altri) il passo fu breve e dalla fine degli anni Settanta il CVT nelle sue diverse architetture fu adottato in un numero maggiore di proposte per auto di piccola taglia per due motivi evidenti:
La circolazione urbana diventava ogni giorno più impegnativa e l’uso di un cambio automatico anche nelle piccole cilindrate era un supporto davvero prezioso per molti automobilisti;
A differenza dei Cambi automatici idraulici, decisamente complessi e voluminosi, la architettura permetteva di installare facilmente in un vano auto di piccola taglia un sistema economico, di facile impiego e capace di assorbire davvero poca potenza.
Il CVT – Variazione continua : pro e contro

Se paragonato al classico Cambio Automatico idraulico, Il CVT ovvero Cambio a variazione continua, ovvero cambio continuo, è sicuramente più facile da realizzare sia per la riduzione delle componenti che muovono il sistema sia per l’assemblaggio e collocazione in vano motore. La semplicità costruttiva e la riduzione delle componenti di funzionamento si riverberano nel ridotto assorbimento di energia che lo rende perfetto per piccole cilindrate. La guidabilità è godibilissima perchè il motore viene costantemente fatto girare ai regimi ideali, senza strappi o ritardi. Per contro ovviamente lo stress subito direttamente da cinghie (o catene) e gli attriti che ne derivano rendono molto critico l’uso di questi cambi in motori molto potenti, con grande coppia o comunque su corpi vettura troppo pesanti.

Ecco perché il cambio continuo trova il suo unico e privilegiato ambiente operativo nelle auto da città o di piccola taglia.

SMA Garanzie e l’attenzione per le componenti di Cambio e trasmissione

Tra i prodotti di SMA Garanzie spicca la soluzione “SMA Cinematica” che può essere attivata sui veicoli immatricolati fino a 15 anni di età, (o superiore, tramite specifica estensione) senza limiti di chilometraggio e senza alcuna franchigia per ogni intervento effettuato, e che include auto di cortesia per interventi che superano le 8 ore di manodopera come indicato da tempari del costruttore, e l’assistenza stradale, opzionale, come meglio descritto nelle condizioni generali.

SMA Cinematica” copre direttamente Motore, Cambio a variazione continua, Cambio manuale, Cambio Automatico.

Nelle altre efficaci soluzioni offerte da SMA Garanzie (Ecocar, Gold, Silver,Plus24) – parimenti – la dimensione del Cambio viene individuata e protetta opportunamente, a vantaggio della fruibilità massima di guida e della tutela del valore Auto.
.