mercato auto agosto 2019

Mercato dell’auto in calo per il mese di agosto, bene GPL e Metano.

Auto: agosto 2019 in rosso

Un agosto in rosso per il mercato dell’auto, il ministero dei trasporti comunica una perdita del 3,11% rispetto allo stesso mese del 2018, mentre luglio invece aveva segnato un incremento delle vendite dell’auto dello 0,11%. Ad agosto il ministero dei trasporti riporta i seguenti dati con un calo dei trasferimenti di proprietà di auto usate con un -9,23% rispetto a luglio 2018. Un volume globale che ha interessato un 27,33% per la vendita di auto nuove e il 72,76% di auto usate.

Bene il diesel, in calo le vetture a benzina

Il diesel predomina il mercato di agosto, registrando, un aumento del 3,2% di passaggi di proprietà delle auto con alimentazione diesel, incrementando di 3 punti percentuali il volume d’affari rispetto allo stesso mese del 2018. In calo invece i passaggi di proprietà dei veicoli a benzina che hanno registrato una flessione mensile del 7,6%.

Un agosto negativo per le due ruote

In negativo anche le due ruote che ad agosto hanno registrato un calo dei passaggi di proprietà, al netto delle minivolture, con una flessione del 4,0%.

Un agosto 2019 al top per l’auto elettrica

Grazie all’Ecobonus, le auto elettriche segnano un incremento del 181,1%, prendendosi un 0,6% di quota sul mercato totale. Rallentano invece le vetture ibride, portando comunque a casa una flessione positiva del 5,6% nel mese di agosto, con una quota sul totale del 4,9%.

Ottima ascesa delle alimentazioni GPL e Metano

Un incremento a doppia cifra per il mese di agosto per le auto con alimentazione GPL con un +18%, superando del 10% la quota totale del mercato dell’auto. In netta crescita anche le auto ad alimentazione a Metano, che registrano nel mese di agosto un incremento di oltre 1/3, segnando un 2,5% sul totale della quota di mercato.

In rosso anche le auto usate

In rosso anche il bilancio di agosto del mercato delle auto usate rispetto allo stesso mese del 2018. I passaggi di proprietà di auto al netto delle minivolture hanno registrato un negativo del 2%, che tuttavia in termini di media giornaliera ha portato un indice positivo del 2,7% ove per il mese di agosto su 100 vetture nuove ne sono state vendute in media 177 auto usate.